Accesso ai servizi

COME FARE PER

MATRIMONIO: PUBBLICAZIONI - CELEBRAZIONE

Come Fare:
Responsabile: Dott.ssa Laura Prato
Indirizzo: Via Restagno n. 2
Telefono: 019-58005-2
Fax: 019-58071
Email: anagrafe@comunealtare.it

PEC: comune.altare.sv@legalmail.it

Informazioni specifiche:
Il matrimonio produce molteplici e rilevanti effetti nel campo sia personale che patrimoniale.
Esso, in particolare, instaura tra i coniugi tutte quelle relazioni che sono riassunte nello Status di persona coniugata ma la sua efficacia non è limitata al solo rapporto tra i coniugi medesimi.
Il matrimonio tra i genitori, infatti, è presupposto indispensabile per il riconoscimento dello status di figlio legittimo.
Esso crea, inoltre, relazioni personali giuridicamente rilevanti anche tra coniugi e terzi, ad esempio, influendo sulla costituzione del vincolo di affinità, con tutte le conseguenze che ne discendono.

Prima di sposarsi occorre richiedere le "Pubblicazioni".

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
La pubblicazione e´ il procedimento con il quale l´Ufficiale di Stato Civile accerta la sussistenza degli impedimenti alla celebrazione del matrimonio e "pubblicizza" l´intenzione dei nubendi, al fine di eventuali opposizioni, mediante l´affissione all’Albo Pretorio on-line del Comune.
Le pubblicazioni devono essere richieste dai futuri sposi nel Comune di residenza non solo per i matrimoni civili, ma anche per quelli religiosi validi agli effetti civili.
I richiedenti devono essere maggiorenni oppure avere compiuto 16 anni e presentare l´autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.

COME PROCEDERE ALLA PUBBLICAZIONE
Occorre recarsi presso lo sportello dello Stato Civile nei seguenti giorni:
dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento telefonando al numero 01958005-2
  • Entrambi gli sposi sono residenti in Altare
  • Uno solo dei due sposi è residente in Altare
  • Uno o entrambi gli sposi sono stranieri residenti in Altare
  • Entrambi gli sposi sono stranieri residenti all’Estero
CELEBRAZIONE
I matrimoni civili sono celebrati dall´Ufficiale dello Stato Civile (Sindaco o suo delegato).
I matrimoni civili possono essere celebrati nel Palazzo Civico di Via Restagno n. 2 o nel Palazzo di “Villa Rosa” sede del Museo del Vetro.
La data e l´orario viene concordato con l´Ufficiale dello Stato Civile a seconda delle disponibilità, al momento della sottoscrizione del verbale di pubblicazione e, in caso di matrimonio su delega, alla presentazione della Delega rilasciata dal Comune di residenza o della dichiarazione della sottoscrizione del verbale da parte dell´Ufficiale dello Stato Civile responsabile del procedimento. Al matrimonio dovranno essere presenti 2 testimoni maggiorenni. Sposi e testimoni dovranno essere muniti di documento valido.


MATRIMONI IN IMMINENTE PERICOLO DI VITA (IN EXTREMIS)
I matrimoni in imminente pericolo di vita sono esenti da pubblicazioni ed è necessario presentare un certificato medico che attesti che lo sposo/la sposa verte in imminente pericolo di vita, ma è capace di intendere e volere. L’Ufficiale dello Stato Civile si recherà insieme con il Segretario Comunale nel luogo ove si trovi la coppia (luogo di cura o civile abitazione) e celebrerà il matrimonio alla presenza di 4 testimoni.

Dove Rivolgersi:
STATO CIVILE (vedi dettaglio e orario di apertura)