Accesso ai servizi

COME FARE PER

CERTIFICAZIONE DI STATO CIVILE

Come Fare:
Responsabile: Dott.ssa Laura Prato
Indirizzo: Via Restagno n. 2
Telefono: 019-58005-2
Fax: 019-58071
Email: anagrafe@comunealtare.it

PEC: comune.altare.sv@legalmail.it

Informazioni specifiche:
I certificati relativi agli atti di nascita, morte e matrimonio possono essere:
  • Certificati
  • Estratti per riassunto
  • Estratti per copia integrale
CERTIFICATI ED ESTRATTI PER RIASSUNTO
I Certificati riportano il nome e il cognome la data e il luogo di nascita o di matrimonio o di nascita;
Gli estratti per riassunto riportano il nome e cognome la data e il luogo di nascita o di matrimonio o di nascita oltre alle eventuali annotazioni.

Chi può richiederlo: Chiunque

Come richiederlo:
  • recarsi allo sportello di Stato Civile - il rilascio è immediato ed in carta libera.
  • Per posta, inviando una richiesta con i propri dati, allegando:
  1. una busta affrancata con l’indicazione del recapito cui dovranno essere inoltrate le certificazioni richieste;
  2. copia di un documento di identità;
Nota bene.
Gli estratti di nascita con le generalità (indicazione della maternità e paternità) possono essere rilasciati esclusivamente:
  • agli interessati muniti di documento d’identità;
  • ai genitori se i figli sono minorenni;
  • a terze persone se munite di delega dell’interessato e documento d´identità
ESTRATTI PER COPIA INTEGRALE
Sono copie dell’atto, conformi all’originale.

Chi può richiederlo:
  • solo gli interessati compilando una richiesta con motivazione e presentando documento d’identità.
  • genitori di minori con le modalità sopra indicate
  • terze persone se munite di delega dell’interessato e documento d´identità
Come richiederlo:
  • recarsi allo sportello di Stato Civile, il rilascio è immediato ed in carta libera;
  • Per posta, inviando una richiesta con i propri dati, allegando:
  1. una busta affrancata con l’indicazione del recapito cui dovranno essere inoltrate le certificazioni richieste;
  2. copia di un documento di identità;
Dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000

Le Amministrazioni Pubbliche ed i Gestori di Pubblici servizi non potranno più richiedere ai cittadini i certificati anagrafici per i quali è possibile fare l´autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Dove Rivolgersi:
STATO CIVILE (vedi dettaglio e orario di apertura)