Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accesso ai servizi
Comune di Altare
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Altare
» Come fare per
» GESTIONE CITTADINI STRANIERI
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi al cittadino
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Il Governo del Comune
Uffici, servizi e strutture comunali
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 11 giugno 2017 - in carica dal 27/06/2017 al 12/06/2022
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Altare
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Cenni Storici
Architetture Civili di Altare
Architetture Religiose ad Altare
Architetture Militari ad Altare
Il Museo del Vetro
COME FARE PER
GESTIONE CITTADINI STRANIERI
Come Fare:
Responsabile:
Dott.ssa Laura Prato
Indirizzo:
Via Restagno n. 2
Telefono:
019-58005
Fax:
019-58071
Email:
anagrafe@comunealtare.it
-
PEC:
demografico.altare.sv@legalmail.it
DICHIARAZIONE DI DIMORA ABITUALE
La dichiarazione di dimora abituale per uno straniero, cittadino di uno stato non appartenete alla Comunità Europea, è un obbligo prescritto dal Regolamento di Anagrafe.
Entro sessanta giorni dalla data di rinnovo del permesso di soggiorno, deve recarsi presso l´Anagrafe del Comune di Altare per sottoscrivere la dichiarazione.
Trascorso un anno dalla data di scadenza del permesso di soggiorno, se l´interessato non si è presentato in comune per rendere la dichiarazione, l´Ufficiale di Anagrafe lo invita a farlo.
Se la dichiarazione non viene resa entro il trentesimo giorno dal ricevimento dell´invito, il cittadino viene cancellato dall´Anagrafe della Popolazione Residente.
Il cittadino straniero si presenta allo sportello anagrafico preposto con il permesso di soggiorno rinnovato; l´Ufficiale di anagrafe fotocopia il permesso di soggiorno, compila un modello che viene sottoscritto dallo straniero e lo sigla.
Annota nell´archivio informatico gli estremi del permesso di soggiorno rinnovato e trasmette il nominativo alla locale Questura.
Note
Per certificare il coniugio e/o il rapporto di parentela (es. marito, moglie, padre, madre etc.) è necessario produrre documenti originali legalizzati o apostillati, tradotti dall´ambasciata, dal consolato o da traduttori ufficialmente riconosciuti e abilitati; nel caso ciò non fosse possibile le persone interessate verranno iscritte come celibi, nubili, conviventi, etc.
Dove Rivolgersi:
UFFICIO ANAGRAFE (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Dichiarazione rinnovo dimora abituale (20,86 KB)
DLGS 286 del 25 Luglio 1998 (198,57 KB)
Indietro
Come Fare Per
UFFICIO ANAGRAFE
UFFICIO ELETTORALE
STATO CIVILE
UFFICIO FINANZIARIO
UFFICIO TRIBUTI
UFFICIO TECNICO (EDILIZIA PRIVATA - LAVORI PUBBLICI)
COMMERCIO
POLIZIA LOCALE
ASSISTENZA AL CITTADINO
Comune di Altare
Contatti
Via Restagno, 2
17041 Altare (SV)
C.F. 00328650098 - P.Iva: 00328650098
Telefono:
01958005
Fax: 01958071
E-mail:
PEC:
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
IMU - TASI CALCOLATORE ON LINE
Agid - Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Altare - Tutti i diritti riservati