Referendum 22/23 marzo 2026
Voto domiciliare
Modalità di richiesta per il voto domiciliare degli elettori dipendenti da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità tali da non potersi recare al seggio.
Tali elettori, hanno la possibilità, su espressa richiesta, di votare presso la propria abitazione (legge 46 del 7-5-2009).
Modalità di richiesta
Per richiedere il voto domiciliare è necessario consegnare all'Ufficio Elettorale, entro lunedì 2 marzo 2026, la seguente documentazione:
- dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, indicando il completo indirizzo e un recapito telefonico. Per tale dichiarazione occorre compilare il modulo di richiesta (Word - 19,5 KB) in tutte le sue parti, che si trova in fondo alla pagina
- copia della tessera elettorale
- copia documento d’identità
- certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale ASL2 Savona. Il certificato potrà attestare l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
L’elettore per ottenere la certificazione medica da allegare alla domanda rivolta al Sindaco, dovrà presentare all’ASL2 idonea documentazione sanitaria.
Le certificazioni verranno rilasciate nella sede ASL2 - Distretto Savonese Ambulatori via Collodi 13, Savona previo appuntamento:
Per informazioni per il rilascio del certificato per voto a domicilio occorre contattare l’Azienda ASL2 di Savona mediante:
Consegna della documentazione al Comune
La documentazione necessaria degli elettori del Comune di Altare, dovrà pervenire all'Ufficio Elettorale, entro lunedì 2 marzo 2026 mediante:
Il voto sarà raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione dal presidente della sezione elettorale competente.
Documenti allegati:
modulo richiesta voto domiciliare (16,85 KB)