Accesso ai servizi

Il Museo del Vetro

Il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, nato all’interno della S.A.V. quale museo d’azienda, oggi è ospitato nelle sale di Villa Rosa ed offre ai suoi visitatori una rassegna di opere che vanno dal 1650 ai giorni nostri,oltre ad attrezzi e stampi per la lavorazione artigianale.

Villa Rosa, in perfetto stile liberty, venne fatta costruire tra il 1905 e il 1906 da Monsignor Bertolotti per la sorella Rosalia, da cui la denominazione.
Il committente affidò la progettazione all’Ingegnere Nicolò Campora, uno dei progettisti più attivi ed aperti alle nuove tendenze dell’architettura internazionale.

La villa fa parte di una serie di edifici liberty che si diffusero nel paese all’inizio del 1900, in gran parte ancora esistenti. Acquistata dallo Stato con diritto di prelazione nel 1992, dopo i restauri la villa è stata riportata all’antico splendore e adibita a sede del Museo dell’Arte Vetraria Altarese.
Oggi Villa Rosa è un polo culturale che ospita il Museo dell’Arte Vetraria Altarese e la Biblioteca Specializzata del Vetro (per informazioni e prenotazioni visite: www.museodelvetro.org e isvav@libero.it tel: 019 584734).

Collegamenti al Servizio:
Museo del Vetro