Accesso ai servizi

CONTATTI

Comune di Altare

Via Restagno, 2
17041 Altare (SV)
C.F. 00328650098 - P.Iva: 00328650098

Riferimenti Telefonici e fax:
Telefono: 01958005
Fax: 01958071

Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.altare.sv@legalmail.it

UFFICI
Ufficio: Affari Generali
Tel. 019-58005-1

Ufficio Tecnico
Tel. 01958005 int. 8
Fax: 019-58071

Ufficio: Servizi al Cittadno
Tel. 019-58005-2

Polizia locale

Ufficio Protocollo
Tel. 019-58005-1

Assistente Sociale

UFFICIO TRIBUTI E COMMERCIO
Tel. 019-58005-6

UFFICI FINANZIARI - PERSONALE - SERV. SCOLASTICI
Tel. 019-58005-4

NUMERO REPERIBILITA' UFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE


INFORMAZIONI SULLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)


L'art. 16 del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito con modifiche nella legge 28 gennaio 2009, n. 2, ha previsto che le amministrazioni pubbliche attivino una casella di posta elettronica certificata per ogni registro di protocollo e provvedano a comunicare l'indirizzo PEC al CNIPA (Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione) che provvede alla pubblicazione di tali caselle in un elenco consultabile per via telematica.

Il Comune conformemente alla norma citata, ha provveduto ad istituire la casella di Posta Elettronica Certificata ( PEC) sopra indicata.

A COSA SERVE?

La posta elettronica certificata è un servizio che permette la trasmissione di messaggi e di documenti in formato elettronico, consente inoltre di ottenere la garanzia dell'invio, dell'integrità e dell'avvenuto ricevimento (o mancata consegna) del messaggio e dei documenti trasmessi.

La PEC ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.

La PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata per le comunicazioni "ufficiali". Tuttavia l'invio e la ricezione di messaggi PEC hanno valore legale solo nel caso in cui sia mittente che destinatario siano dotati di casella di Posta Elettronica Certificata.

Il destinatario non può negare la ricezione del documento, in quanto la ricevuta di consegna del messaggio, firmata ed inviata dal gestore di PEC, riporta la data e l'ora di arrivo nella casella di posta certificata del destinatario.