Accesso ai servizi

COME FARE PER

ISCRIZIONE CITTADINI UE - ELEZIONE DEL SINDACO

Come Fare:
Responsabile: Dott.ssa Laura Prato
Indirizzo: Via Restagno n. 2
Telefono: 019-58005-2
Fax: 019-58071
Email: anagrafe@comunealtare.it

PEC: comune.altare.sv@legalmail.it

Informazioni specifiche:

I cittadini stranieri dei paesi dell’Unione Europea residenti ad Altare, possono esercitare il diritto di voto per l´elezione diretta del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli Circoscrizionali presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di Altare.

Requisiti

  • avere la cittadinanza di uno dei ventisette Paesi aderenti all’Unione Europea;
  • essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Altare o averne fatto richiesta.

Modalità
La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata in qualsiasi momento e, in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale, non oltre il 5° giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Per la domanda va utilizzato il modello disponibile presso l’Ufficio Elettorale che deve contenere i seguenti dati:

  • cognome e nome;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • attuale residenza nonché l’indirizzo nello stato di origine.

Se la domanda è accolta gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove recarsi a votare, qualora, invece, non fosse accolta, l’interessato può fare ricorso secondo la vigente normativa.

Candidature
I cittadini dell’Unione che intendono presentare la propria candidatura a Consigliere comunale devono produrre all’atto del deposito della lista dei candidati, oltre alla documentazione richiesta per i cittadini italiani anche:

  • dichiarazione contente l’indicazione della cittadinanza, dell’attuale residenza e dell’indirizzo nello Stato di origine;
  • attestato, in data non anteriore a tre mesi, dell’autorità amministrativa competente dello Stato membro d’origine, dal quale risulti che l’interessato non è decaduto dal diritto di eleggibilità.

I cittadini membri di un paese dell’Unione Europea, oltre che essere eletti consiglieri, possono far parte della Giunta ma non possono ricoprire la carica di Vice Sindaco.

I cittadini inclusi nelle liste aggiunte, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non ne siano cancellati d’ufficio.


Dove Rivolgersi:
UFFICIO ELETTORALE (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfMODULO ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE - ELEZIONI COMUNALI (17,52 KB)