Accesso ai servizi

COME FARE PER

TESSERA ELETTORALE

Come Fare:
Si riceve su appuntamento telefonando al numero 019 58005-2

TESSERA ELETTORALE


Responsabile: 
Dott.ssa Laura Prato
Indirizzo: Via Restagno n. 2
Telefono: 019-58005-2
Fax: 019-58071
Email: anagrafe@comunealtare.it 
PEC: comune.altare.sv@legalmail.it



Informazioni specifiche:

In occasione delle consultazioni elettorali del 13 maggio 2001 ogni cittadino, avente diritto al voto, ha ricevuto una tessera elettorale personale che ha sostituito il vecchio certificato elettorale.

La tessera elettorale, istituita dall'art. 13, legge 30 aprile, 1999, n. 120 e disciplinata dal D.P.R. 08.09.2000, n. 299
"Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanete" è il documento che permette l´esercizio di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di Altare.
E´ un documento personale e permanente che dovrà essere conservato con cura onde poter esercitare il diritto di voto in occasione di qualsiasi tipo di consultazione elettorale (politiche, amministrative e referendarie).

E´ contrassegnata da una serie e da un numero progressivi e contiene:

  • I dati anagrafici del titolare, il luogo e la data di nascita, il luogo di residenza; 
  • Il numero e la sede della sezione alla quale l’elettore è assegnato;
  • Il collegio e la circoscrizione o regione nei quali il titolare può esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione;
  • Gli spazi, in numero non inferiore a diciotto, idonei a certificare l’avvenuta partecipazione al voto nelle singole consultazioni elettorali.

Le modalità di rilascio e di eventuale rinnovo della tessera sono definite in modo da garantire la consegna della stessa garantendo all´elettore la tutela della riservatezza personale.

La tessera elettorale ha validità sino all´esaurimento degli spazi destinati all´apposizione del timbro di avvenuta partecipazione all´esercizio del voto da parte del Presidente di Seggio; esauriti i diciotto spazi a disposizione, la tessera elettorale deve essere rinnovata su espressa domanda del titolare.

La consegna della tessera elettorale è eseguita, a cura del Comune, tramite la consegna da parte del messo comunale, ed accertata mediante ricevuta firmata dall´interessato o da persona con lui convivente. Gli elettori residenti all´estero, se non ne sono ancora in possesso, potranno ritirare la propria tessera presso l´Ufficio Elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali, in occasione della prima consultazione elettorale utile, fermo restando l´invio della cartolina-avviso, prevista dall'art. 6, legge 7 febbraio 1979, n. 40, da parte del Comune di Altare.

I cittadini che compiranno la maggiore età riceveranno, dopo lo svolgimento delle revisioni semestrali delle liste elettorali (giugno e dicembre), a domicilio la propria tessera.

In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un'altro comune, verrà consegnata al suo indirizzo, la nuova tessera elettorale del Comune di Altare e, contestualmente, verrà ritirata quella del precedente comune di residenza.

In caso di variazione dei dati contenuti nella tessera, gli aggiornamenti saranno effettuati direttamente dall’Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni ed il titolare provvederà ad incollare il tagliando all’interno della tessera nell’apposito spazio. Nel caso in cui, ad esempio, l´elettore ha cambiato abitazione all´interno del Comune ad un indirizzo appartenente allo stradario di una diversa sezione elettorale, sarà cura del comune di Altare inviare, tramite posta, un adesivo, con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera elettorale; per chi, invece si sia trasferito in una abitazione, all´interno del Comune, ad un indirizzo appartenente allo stradario della stessa sezione elettorale di appartenenza, la tessera rimane valida ed il titolare non riceverà alcun aggiornamento.

In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l´Ufficio Elettorale Comunale rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa presentazione di un´apposita domanda e restituzione dell´originale deteriorato.

In caso di smarrimento o furto, l´Ufficio Elettorale Comunale rilascia al titolare un duplicato, previa sua domanda, corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che ne attesti lo smarrimento o, in caso di furto, dalla denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza .

Nel caso in cui il cittadino incorra in una delle cause di esclusione del diritto di voto, previste dall´art. 2 del T.U. n. 223/1967, la tessera elettorale verrà ritirata con provvedimento notificato al diretto interessato.

Per poter esercitare il diritto di voto l´elettore deve presentarsi al seggio di appartenenza con la propria tessera elettorale unitamente alla carta di identità o altro documento equipollente (documenti di identificazione muniti di fotografia rilasciati da una Pubblica Amministrazione: patente - passaporto - libretto di pensione - porto d´armi - etc.); i documenti sopra nominati sono considerati validi per essere ammessi al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni aspetto regolari e che comunque possano assicurare l´identificazione dell´elettore.

In mancanza di documento l´identificazione può avvenire anche attraverso:

  • La conoscenza personale e quindi l’attestazione dell’identità dell´elettore sprovvisto di documenti da parte di uno dei membri del seggio;
  • L’identificazione dell’elettore sprovvisto di documenti tramite attestazione di altro elettore del comune, noto ai componenti del seggio. E' da considerarsi noto all'ufficio di sezione l'elettore conosciuto personalmente da uno dei componenti dell'ufficio stesso o che sia stato ammesso a votare in base ad un regolare documento di identità.

Dove Rivolgersi:
UFFICIO ELETTORALE (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfDICHIARAZIONE SMARRIMENTO TESSERA ELETTORALE (15,35 KB)

File pdfRICHIESTA DI DUPLICATO O RINNOVO DELLA TESSERA ELETTORALE (22,49 KB)