VARIAZIONI DI TOPONOMASTICA STRADALELe variazioni di toponomastica stradale effettuate d´ufficio in seguito a modifica di vie esistenti viene notificato ai cittadini interessati.
Occorre comunicare all´Ufficio Anagrafe il numero di tutte le patenti dei membri della famiglia e di tutti i libretti di circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli della famiglia per la conseguente comunicazione d´ufficio alla Motorizzazione (vedi
cambio di residenza).
L´Ufficio Toponomastica provvede, sempre d´ufficio, a dare comunicazione della variazione del toponimo a tutti gli Enti Pubblici: ENEL, Telecom, Italgas, Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, Croce Rossa, Croce Bianca, A.S.L., Ufficio delle Imposte, etc..
INTITOLAZIONE DI STRADEOgni area di circolazione deve avere una propria denominazione da riportare su targhe in luogo ben visibile, come prescritto dalla normativa in materia.
La Giunta Comunale ha il compito di attribuire o modificare la denominazione a strade e piazze, siano esse di nuova realizzazione o già realizzate e denominate.
La richiesta del toponimo può essere presentata da chiunque (politici, associazioni, privati cittadini), solo dopo che siano trascorsi minimo dieci anni dalla morte del personaggio a cui dedicare la strada, salva la facoltà concessa dal Prefetto quando trattasi di persone benemerite dalla Patria. Contestualmente alla richiesta deve essere fornita una breve biografia del personaggio con indicate la data di nascita e di morte.
La richiesta verrà inserita assieme a tutte le altre in apposito elenco che verrà valutato dalla Conferenza di Servizio per la Toponomastica, commissione nominata dal Consiglio Comunale e composta da autorevoli membri conoscitori ed esperti della storia di Altare.
TOPONOMASTICA DELLE STRADE CITTADINEIl Settore Demografico, Ufficio Toponomastica, cura la compilazione e l´aggiornamento dello stradario, secondo le indicazioni fornite dall´istituto centrale di statistica.
Chiunque può richiedere informazioni circa l´ubicazione, la denominazione e la numerazione civica delle strade appartenenti al territorio comunale.
L´interessato può richiedere informazioni senza particolari formalità e la richiesta è esente da qualsiasi contribuzione.
TARGHE STRADALIOgni via, strada, corso, viale, vicolo, piazza, largo e simili, dotati di regolare rete stradale, comprese le strade private, purché aperte al pubblico, costruisce area di circolazione e, come tale, deve avere la propria denominazione.
L´Ufficio Segnaletica Stradale provvede alla installazione delle apposite targhe stradali, in occasione di nuove denominazioni stradali o per il rifacimento di quelle mancanti, deteriorate o divelte.
Tutti i cittadini possono segnalare al competente ufficio Toponomastica la mancanza di targhe, la eventuale sostituzione di targhe rotte o poco leggibili e la necessità di apporre nuove targhe.
CENSIMENTII censimenti rappresentano una importante occasione di conoscenza della popolazione, dell´economia e del patrimonio immobiliare della nostra città.
In base alle informazioni raccolte si può stabilire una utile programmazione per il futuro sviluppo sociale della vita cittadina e dare anche indicazioni sulle decisioni del governo futuro dell´Amministrazione Civica.
L´Ufficio Toponomastica e l´Ufficio Statistica si distinguono per il ruolo fondamentale assegnato loro durante lo svolgimento delle operazioni censuarie poiché hanno l´impegnativo compito di preparare, pianificare ed effettuare la vera e propria rilevazione sul territorio.
Nonostante la cadenza decennale dei Censimenti i lavori che ne porteranno poi alla effettuazione devono essere costantemente seguiti per tutto il corso degli anni, in quanto è compito degli uffici sopraccitati provvedere agli adempimenti anagrafici e realizzare con accuratezza l´aggiornamento degli stradari, della numerazione civica, degli insulari e delle basi cartografiche territoriali.