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COME FARE PER

CIE

Descrizione:
Carta d'Identità Elettronica

Come Fare:
Responsabile: Dott.ssa Laura Prato
Indirizzo: Via Restagno n. 2
Telefono: 019-58005
Fax: 019-58071
Email: anagrafe@comunealtare.it

PEC: 
demografico.altare.sv@legalmail.it

Proroga della validità dei documenti di riconoscimento
La validità delle carte d'identità scadute o in scadenza dal 31 gennaio 2020 è prorogata fino al 30 SETTEMBRE 2021; rimane limitata alla data di scadenza del documento la validità ai fini dell'espatrio (art. 104, comma 1, del D.L. n. 18/2020, convertito con modificazioni dalla L. 27/2020 e così come in ultimo modificato dall'art. 2, comma 1, del D.L. n. 56/2021).

Si rammenta che è documento di riconoscimento, ai sensi dell'art. 35 del D.P.R. n. 445/2000, anche la patente.

Anche avendo cambiato indirizzo la carta d'identità e la patente sono valide ugualmente! 

Come richiedere la carta d'identità:  
SU APPUNTAMENTO telefonando al numero 01958005-2. Presentarsi alla data dell'appuntamento presso l’ufficio anagrafe.

Chi può richiedere la carta d'identità:
  • Chi ha la carta d'identità scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi;
  • Chi ha smarrito la carta d'identità;
  • Chi ha la carta d'identità deteriorata o illeggibile.
Cosa portare all'appuntamento:
  • una foto recente formato tessera;
  • tessera sanitaria;
  • euro 22,00 (il pagamento è possibile solamente tramite POS o bonifico);
  • la carta d'identità vecchia (se scaduta o deteriorata);
  • la denuncia di smarrimento (se la carta è stata smarrita);
  • verranno rilevate anche le impronte digitali.
N.B.
Per i minori occorre la loro presenza e quella dei genitori oppure uno solo munito della delega dell'altro firmata e con copia del documento d'identità.
I cittadini extracomunitari devono avere con loro il permesso di soggiorno o la ricevuta dello stesso.

ATTENZIONE:
  • Il tempo necessario per predisporre la pratica allo sportello sarà di circa 20 minuti;
  • la carta d'identità non sarà immediatamente consegnata perché verrà rilasciata quella elettronica, che viene materialmente prodotta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed il suo recapito avverrà dopo circa 6/7 giorni lavorativi, tramite raccomandata da parte della ditta di spedizioni nexive.
L’art. 10 del Decreto Legge 13.05.2011 n. 70 “Semestre Europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia” ha profondamente innovato la normativa inerente il rilascio della carta di identità. Infatti le nuove norme prevedono l’emissione della carta di identità – che diventa documento obbligatorio di identificazione personale – a tutti i cittadini residenti di qualunque età.
Il Ministero dell’Interno ha emesso in data 26.05.2011 la Circolare n. 15 recante le prime disposizioni operative al riguardo.

La validità del documento è stata modificata come segue:
  1. per i minori di età inferiore a tre anni – TRE anni di validità - dalla data del rilascio,
  2. per i minori di età compresi tra i tre ed i diciotto anni – CINQUE anni di validità – dalla data del rilascio,
  3. per i cittadini maggiorenni – DIECI anni di validità – con scadenza il GIORNO DEL COMPLEANNO (in vigore dal 10 febbraio 2012)
Validità della carta di identità per l’espatrio
La carta di identità viene rilasciata con validità per l'espatrio purché l’interessato non si trovi nelle particolari condizioni che ne impediscano, per legge, l’uscita dal territorio nazionale. Sulla carta di identità valida per l’espatrio non compare nessuna dicitura particolare, contrariamente nella carta d’identità non valida per l’espatrio compare la dicitura: "non valida per l’espatrio".

La carta di identità consente l’espatrio nei seguenti paesi:
Per recarsi in uno dei paesi aderenti al trattato di Schengen (Francia - Spagna - Portogallo - Lussemburgo - Belgio - Olanda - Germania - Austria) normalmente non vengono fatti controlli alle frontiere ma è comunque buona norma avere un documento di riconoscimento valido; oltre ai paesi succitati è possibile l’ingresso nei seguenti paesi: Islanda - Norvegia - Cipro - Croazia - Liechtenstein - Macedonia - Malta - Principato di Monaco - Slovenia - Svizzera - Danimarca - Finlandia - Gran Bretagna - Grecia - Irlanda - Svezia - Ungheria; per gite e viaggi organizzati è permesso anche accedere in Marocco - Tunisia e Turchia.
Dal 1 maggio 2004 altri dieci paesi sono entrati a far parte della Unione Europea, a parte Cipro - Malta e Ungheria che già accettano la carta di identità valida per l’espatrio, per i restanti sette paesi che sono: Repubblica Ceca - Estonia - Lettonia - Lituania - Polonia - Slovenia - Slovacchia è necessario contattare i consolati dei paesi interessati o l’ufficio passaporti della Questura per conoscere la situazione in merito all’espatrio con la carta di identità. Documenti di riconoscimento equipollenti per il rilascio della carta di identità in mancanza del documento scaduto: tessera di riconoscimento postale, passaporto, libretto di porto d’armi, tessere ferroviarie rilasciate ai dipendenti dello stato, tessere di riconoscimento degli ufficiali in aspettativa, tessere di abbonamento ferroviario, tessere di riconoscimento munite di fotografia e timbro a secco dello stato, patente di conduttore di autovettura, libretto di pensione, patente di conduttore di impianti termici, patente nautica.
 
Carta d'identità minori

MODALITA' DI RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' DEL MINORE:
  1. Il minore deve essere accompagnato allo sportello da entrambi genitori:
  2. Entrambi i genitori devono firmare la richiesta allo sportello ed identificare il minore al momento del rilascio del documento, specificando il loro assenso all'espatrio.
  3. Il minore può essere accompagnato allo sportello da un solo un genitore (Il genitore non presente deve compilare e firmare il modulo di richiesta (modello A per italiani modello A per stranieri)), e deve identificare il minore apponendo una foto sul modello stesso. In tale richiesta il genitore non presente dovrà dare il proprio assenso all'espatrio. A tale richiesta deve essere allegata copia fronte/retro del documento d'identità del genitore non presente allo sportello.

Il rilascio della seconda carta d'identità per il minore
Il rilascio del secondo documento di riconoscimento può essere richiesto da un genitore, se il minore fosse in possesso di un precedente documento scaduto o deteriorato, con l'assenso all'espatrio dell'altro genitore. (Modello B). Se il documento precedente è smarrito o rubato occorre fare denuncia autorità di polizia e compilazione modello A per italiani, Modello A per stranieri.

CIE non residenti
La carta d'identità può essere richiesta in tutti i Comuni italiani; per i cittadini che non hanno residenza nel Comune deve però essere richiesto un "nulla osta" al Comune di residenza, pertanto il rilascio del documento non può essere immediato.

Il costo del documento per i cittadini non residenti nel Comune di Altare è di Euro 22,00

VEDASI ALLEGATO PER COMPILARE LA RICHIESTA


Informazioni specifiche:


Si allegano sotto i dati per effettuare il versamento al Comune.


Dove Rivolgersi:
UFFICIO ANAGRAFE (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfModello A_Italiani (25,1 KB)

File pdfModello A_Stranieri (24,58 KB)

File pdfRICHIESTA DI RILASCIO CIE PER PERSONA IMPOSSIBILITATA (40,68 KB)

File pdfMOD Assenso CI Minore Altare (65,51 KB)

File pdfRichiesta cittadino NON residente di nulla osta per rilascio CIE (40,24 KB)

File pdfDATI PER VERSAMENTO CIE (592,13 KB)