Accesso ai servizi

COME FARE PER

GESTIONE CITTADINI STRANIERI

Come Fare:
Responsabile: Dott.ssa Laura Prato
Indirizzo: Via Restagno n. 2
Telefono: 019-58005
Fax: 019-58071
Email: anagrafe@comunealtare.it -
PEC: demografico.altare.sv@legalmail.it
DICHIARAZIONE DI DIMORA ABITUALE

La dichiarazione di dimora abituale per uno straniero, cittadino di uno stato non appartenete alla Comunità Europea, è un obbligo prescritto dal Regolamento di Anagrafe.
Entro sessanta giorni dalla data di rinnovo del permesso di soggiorno, deve recarsi presso l´Anagrafe del Comune di Altare per sottoscrivere la dichiarazione.
Trascorso un anno dalla data di scadenza del permesso di soggiorno, se l´interessato non si è presentato in comune per rendere la dichiarazione, l´Ufficiale di Anagrafe lo invita a farlo.
Se la dichiarazione non viene resa entro il trentesimo giorno dal ricevimento dell´invito, il cittadino viene cancellato dall´Anagrafe della Popolazione Residente.
Il cittadino straniero si presenta allo sportello anagrafico preposto con il permesso di soggiorno rinnovato; l´Ufficiale di anagrafe fotocopia il permesso di soggiorno, compila un modello che viene sottoscritto dallo straniero e lo sigla.
Annota nell´archivio informatico gli estremi del permesso di soggiorno rinnovato e trasmette il nominativo alla locale Questura.

Note
Per certificare il coniugio e/o il rapporto di parentela (es. marito, moglie, padre, madre etc.) è necessario produrre documenti originali legalizzati o apostillati, tradotti dall´ambasciata, dal consolato o da traduttori ufficialmente riconosciuti e abilitati; nel caso ciò non fosse possibile le persone interessate verranno iscritte come celibi, nubili, conviventi, etc.



Dove Rivolgersi:
UFFICIO ANAGRAFE (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfDichiarazione rinnovo dimora abituale (20,86 KB)

File pdfDLGS 286 del 25 Luglio 1998 (198,57 KB)